Smart working proficuo e piacevole?

DiCE LIGHT, lampada LED per smart working e studio

Lavorare da casa richiede maggiore concentrazione rispetto all’ufficio perché spesso l’angolo smart working è ricavato da uno spazio esistente, ma grazie a qualche piccolo consiglio puoi lavorare da casa in modo confortevole, piacevole e quindi proficuo.

Primo passo: scegli l’illuminazione giusta

L’illuminazione è il primo fattore cui prestare attenzione per scegliere la postazione per lo smart working: la luce ha infatti un ruolo cruciale sulla concentrazione.

Allestisci la tua postazione vicino a una finestra, o dove arriva luce naturale, in modo da poter percepire sia il variare della temperatura della luce (da fredda a calda) sia la luminosità (in base all’ora del giorno). Evita di utilizzare una luce artificiale a lungo: avendo la stessa luminosità e resa cromatica durante tutta la giornata compromette l’umore e la produttività.

Al contrario, la luce solare stimola l’attenzione ed è anche il segnale principale per il nostro orologio biologico che scandisce il senso interiore del tempo.

Secondo passo: colora ambienti e arredi

All’interno dello spazio dedicato allo smart working anche il colore ha la propria influenza. Se possibile, tingi le pareti color fango o tortora perché si adattano a ogni ambiente, donano luce e non distraggono.

Se ami tinte più decise opta per i colori pastello (come il rosa tenue, l’azzurro ghiaccio, il verde menta e il giallo vaniglia) o più accesi come il giallo limone, che è disintossicante e stimola vitalità e concentrazione, e l’indaco, che aumenta le capacità intuitive e stimola la riflessività.

Se non puoi dipingere le pareti, gioca con gli arredi e i complementi stando sempre su questi colori.

 

Terzo passo: usa luci colorate

La luce colorata stimola naturalmente i nostri recettori cerebrali e le cellule preposte ad apprendere e assimilare le informazioni. Ogni colore dello spettro corrisponde a una specifica frequenza che attiva una parte del nostro cervello. I colori sono dunque in grado di stimolare gli emisferi cerebrali e migliorare le nostre prestazioni.

Se fatichi a concentrarti perché sei agitato scegli il verde: tranquillizza il cuore, rilassa la mente, i nervi e favorisce lucidità mentale e concentrazione. Per aumentare la quantità di verde usa anche le piante. Se invece non ti concentri perché sei stanco e affaticato, l’arancio ti aiuta a ritrovare l’energia psico-fisica e l’entusiasmo, mentre il giallo, il colore del sole, stimola intelletto, immaginazione e acuisce la mente.

Se ti dedichi a lavori creativi il tuo alleato è il viola, complementare al giallo: stimola l’immaginazione, combatte la stanchezza e porta al recupero della creatività. Se devi migliorare le prestazioni generali utilizza il blu perché non induce affaticamento cognitivo, è rilassante e aumenta memoria e concentrazione.

Esporsi a questi colori ti aiuta anche nella vita e non solo sul lavoro: esponiti al giallo ogni mattino e affronterai meglio le attività della giornata.

Per farlo in tutta semplicità scegli una lampada LED: ti offre infiniti colori e intensità – a partire dalla luce bianca ideale per lavorare al PC senza affaticare la vista – dura a lungo, consuma poco e non produce inquinamento luminoso. Se poi fosse anche di design, interamente Made in Italy e scontata sarebbe il top dei tips per lo smart working!

 

Smart working proficuo e piacevole?
Provalo subito con DiCE LIGHT!

Tips per lavorare al meglio:

  • evita la luce alle spalle e posiziona la scrivania di fronte alla finestra o perpendicolare
  • assicurati di avere il giusto livello di luce per il compito da svolgere
  • scegli luci dimmerabili così aumenti la luminosità man mano si avvicina il crepuscolo e riduci i consumi
  • non lavorale al buio con la sola luce del PC perché affatica la vista
  • elimina i riflessi perché affaticano gli occhi compromettendo la capacità di concentrarsi
  • aumenta la dimensione dei caratteri per letture prolungate
  • prendi brevi pause dal PC perché la sua area limitata ti obbliga a sforzare i muscoli oculari
  • esponiti al sole qualche minuto al giorno: i suoi raggi a spettro completo stimolano l’apprendimento.

DiCE LIGHT, la lampada LED per lo smart working proficuo e piacevole